Illuminazione
Illuminazione

Il legno in pellet è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri, tipicamente 6-8 mm.

Il Pellet di legno è una delle più classiche biomasse utilizzate come fonte energetica rinnovabile ed è facilmente reperibile a prezzi di mercato competitivi rispetto ai tradizionali combustibili fossili. Il suo utilizzo trova applicazione nei singoli impianti termici domestici, centralizzati e di processo.

Al giorno d’oggi con la parola pellet viene identificato un particolare biocombustibile solido avente, la forma di un piccolo cilindro solitamente dal diametro di circa 6 mm ed una lunghezza variabile fino a circa 4-5 volte il diametro dello stesso. Questa particolare forma geometrica, permette l’automazione dei sistemi di utilizzo del pellet ed avvicina quindi lo stesso ai vantaggi che si possono associare ai biocombustibili liquidi.

Il pellet è solitamente prodotto a partire da segatura che, tramite un particolare processo di addensamento, ne permette l’ utilizzazione in particolari apparecchi di combustione, quali le stufe e le caldaie, per la produzione di solo calore per il riscaldamento od anche per generare acqua calda sanitaria.

Tra i vantaggi ambientali ed economici si segnala che la produzione di pellets esclude il bisogno di tagliare alberi: infatti i costi di una simile operazione renderebbe il prodotto antieconomico e dannoso per l'ambiente.

Giardino